24 aprile 2015 20:00

Terrorismo. La polizia ha compiuto un’operazione antiterrorismo in sette province, tra cui quella di Sassari, considerata il quartier generale dell’organizzazione. Sono state arrestate 18 persone accusate di fare parte di un’organizzazione dedita ad attività criminali transnazionali, che s’ispira ad Al Qaeda. Secondo un procuratore coinvolto nell’inchiesta, la rete stava progettando un attacco contro il Vaticano.

Estero. Il ministro degli esteri Paolo Gentiloni ha riferito stamattina alla camera sulla morte del cooperante italiano Giovanni Lo Porto, ucciso a gennaio da un drone statunitense in un’operazione antiterrorismo al confine tra Pakistan e Afghanistan. Gentiloni ha assicurato che “l’Italia onorerà la memoria di Lo Porto”, ma nell’aula dove ha parlato il ministro erano presenti solo una quarantina di deputati.

Immigrazione. Il capitano del peschereccio che è naufragato al largo della Libia tra il 18 e il 19 aprile con 750 persone a bordo è stato ascoltato dal giudice per le indagini preliminari di Catania. Mohammed Ali Malek, 27 anni è accusato insieme a Mahmud Bikhit, 25 anni, di naufragio, omicidio colposo plurimo e sequestro di persona. I due imputati si sono dichiarati innocenti.

Scuole. Docenti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario hanno manifestato a Roma al corteo e allo sciopero nazionale contro il disegno di legge “buona scuola” varato dal governo di Matteo Renzi. A promuovere la manifestazione sono stati l’Unione sindacale di base, Unicobas e l’Associazione sindacale professionale.

Giustizia. La cassazione ha dichiarato inammissibile la richiesta di revisione del processo di Antonino Speziale, l’ultras del Catania condannato a otto anni di prigione per l’uccisione dell’ispettore capo della polizia Filippo Raciti alla fine della partita di calcio tra Catania e Palermo del 2 febbraio 2007.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it