28 aprile 2015 19:01

Nepal. È salito a più di 5mila morti il bilancio delle vittime del terremoto. Otto milioni di persone sono state colpite dal sisma e 1,4 milioni hanno bisogno di cibo, secondo le Nazioni Unite. Il premier nepalese ha detto che le vittime totali potrebbero essere diecimila. La Farnesina ha fatto sapere che mancano all’appello ancora dieci italiani.

Stati Uniti. Il governatore del Maryland ha dichiarato lo stato di emergenza, dopo i violenti scontri tra manifestanti e forze dell’ordine, scoppiati il 27 aprile a Baltimora qualche ora dopo i funerali di Freddie Gray, un ragazzo nero morto a causa di lesioni spinali riportate dopo essere stato arrestato dalla polizia. Negli scontri 15 agenti sono rimasti feriti e almeno 27 persone sono state arrestate.

Grecia. Il premier Alexis Tsipras è apparso in tv con un’intervista fiume dopo l’annuncio di un rimpasto del team dei negoziatori di Atene con l’ex troika, che ha relegato a un ruolo più marginale il ministro delle finanze Yanis Varoufakis. Tsipras si è detto fiducioso sulla possibilità di un accordo entro il 9 maggio, avanzando l’ipotesi di un referendum sull’eventuale intesa.

Iran. Le unità navali delle Guardie rivoluzionarie iraniane hanno intercettato una nave commerciale battente bandiera delle Isole Marshall nelle acque dello Stretto di Hormuz, obbligandola a dirigersi verso l’isola di Larak. Secondo il Pentagono, le forze armate statunitensi hanno risposto alla chiamata di soccorso della Maersk Tigris, mandando il cacciatorpediniere Farragut e un aereo da ricognizione a monitorare la situazione.

Vaticano. L’enciclica di papa Francesco sul clima sarà pubblicata a giugno. Lo ha annunciato il segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon dopo aver incontrato stamattina Bergoglio prima di un summit sui cambiamenti climatici in Vaticano. Ban ha dichiarato che l’enciclica, centrata sul dovere dei fedeli nella lotta ai cambiamenti climatici, è stata chiusa ed è in fase di traduzione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it