22 maggio 2015 09:00

Siria. I jihadisti dello Stato islamico hanno raggiunto l’ultimo tratto della frontiera tra Siria e Iraq controllata dalle forze governative. Lo afferma l’Osservatorio siriano per i diritti umani, dopo il ritiro dell’esercito dal valico di Al Tanf e l’avanzata dei combattenti nella città di Tadmor (Palmyra).

Stati Uniti. Il grand jury di Baltimora ha incriminato per omicidio tutti e sei i poliziotti accusati di aver ucciso Freddie Gray, un ragazzo nero di 25 anni morto il 19 aprile per le ferite riportate durante un arresto. Gli agenti saranno citati in giudizio il 2 luglio. L’ha annunciato il procuratore di stato, Marilyn J. Mosby.

Irlanda. Si sono aperti alle 7 (le 8 in Italia) i seggi per il referendum sui matrimoni gay. Più di 3,2 milioni di irlandesi sono chiamati alle urne. I seggi chiudono stasera alle 22 (le 23 in Italia) e i risultati saranno annunciati domani.

Immigrazione. La Birmania ha dato avvio alla sua prima missione di soccorso per i migranti della minoranza musulmana rohingya dispersi nelle acque della Andamane. La marina ha salvato 208 persone che si trovavano in due imbarcazioni al largo della costa birmana.

Colombia. Almeno diciotto combattenti delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti in un bombardamento dell’esercito nel sudovest del paese.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it