27 maggio 2015 13:11

Calcio. La polizia svizzera ha arrestato sei alti funzionari della Fifa, la federazione calcistica internazionale, con l’accusa di corruzione, su richiesta delle autorità statunitensi. I funzionari si trovavano a Zurigo, in Svizzera, nell’hotel Baur au Lac, per partecipare al congresso annuale dell’organizzazione previsto per il 29 maggio. I funzionari sono accusati di corruzione, racket e riciclaggio di denaro.

Unione europea. Il commissario agli affari interni e all’immigrazione
Dimitris Avramopoulos ha presentato i dettagli del piano dell’Unione europea sull’immigrazione, già annunciato il 18 maggio. Avramopoulos ha confermato che 40mila migranti che necessitano di protezione internazionale saranno ricollocati dall’Italia e dalla Grecia in altri paesi dell’Unione europea. Irlanda, Danimarca e Regno Unito possono scegliere di non accettare le quote. I paesi che accoglieranno i richiedenti asilo riceveranno seimila euro per migrante.

Regno Unito. La regina Elisabetta ha inaugurato l’anno parlamentare presentandoil programma del nuovo governo di David Cameron, uscito vincitore dal voto del 7 maggio. Il discorso ha toccato diversi temi, tra cui l’occupazione, l’alloggio, la tassazione, ma soprattutto il referendum sull’adesione all’Unione europea e la maggiore autonomia della Scozia.

Striscia di Gaza. Hamas è stata accusata da Amnesty international di aver usato la guerra con Israele a Gaza, tra l’8 luglio e il 26 agosto 2014, per coprire le esecuzioni extragiudiziali contro gli oppositori politici, accusati di essere “collaboratori di Israele”. Secondo il rapporto, almeno 23 palestinesi sono stati uccisi dopo processi sommari per spionaggio. Altri sono stati arrestati, sequestrati e torturati, tra loro anche esponenti di Al Fatah, il partito rivale di Hamas.

Brasile. Un ex dirigente dell’azienda petrolifera nazionale brasiliana Petrobras è stato condannato a cinque anni di carcere con accuse di riciclaggio di denaro. Il giudice federale Sergio Moro ha giudicato colpevole Nestor Cervero per aver speso i soldi guadagnati grazie alle tangenti in un appartamento di Rio de Janeiro.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it