29 maggio 2015 19:01

Fifa. È in corso la votazione per l’elezione del presidente della Federazione calcistica internazionale al congresso a Zurigo, nel mezzo dello scandalo sulla corruzione e le tangenti che ha investito l’organizzazione negli ultimi giorni. Sepp Blatter, alla guida della federazione dal 1998, è il candidato favorito contro il principe giordano Ali bin Al Hussein.

Cuba/Stati Uniti. Washington ha tolto Cuba dalla lista dei paesi che sostengono il terrorismo. La decisione è un passo fondamentale per la ripresa delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. Era stata annunciata al congresso statunitense il 14 aprile, nell’ambito del processo di normalizzazione dei rapporti tra Washington e L’Avana, intrapreso nel dicembre del 2014.

Sudest asiatico. Alla fine dell’incontro tra i paesi dell’Asia e del Pacifico a Bangkok, la Birmania ha accettato un piano per affrontare le cause alla radice della crisi dei migranti rohingya nella regione. Sarà istituita una task force contro i trafficanti di esseri umani e saranno intensificati gli sforzi per la ricerca e il soccorso delle imbarcazioni cariche di migranti.

Arabia Saudita. Un’autobomba è esplosa davanti a una moschea sciita a Dammam, nell’est dell’Arabia Saudita, durante la preghiera del venerdì. Ci sarebbero delle vittime, secondo i testimoni sul posto. È il secondo attentato di questo tipo in una settimana: il 22 maggio ventuno persone sono rimaste uccise in un attentato contro una moschea sciita a Kodeih, nella provincia di Qatif.

Grecia. Atene rimborserà al Fondo monetario internazionale il prestito da circa 300 milioni di euro il 5 giugno, come previsto. Lo ha assicurato il ministro dell’economia greco George Stathakis in una intervista al quotidiano Real News, aggiungendo che Atene è in grado di rispettare la scadenza grazie a “risorse interne”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it