30 maggio 2015 13:13

Fifa. In un’intervista con una tv svizzera il presidente della Fifa Sepp Blatter ha condannato quella che ha definito “una campagna di odio” condotta dalla Uefa e dalla magistratura statunitense conto la federazione calcistica internazionale. All’indomani della sue rielezione per un quinto mandato consecutivo a capo dell’organizzazione, Blatter ha detto che c’è stato un tentativo di interferire da parte della magistratura con l’assemblea annuale dell’organizzazione che si è tenuta il 29 maggio.

Italia. Sono state ventidue le operazioni di soccorso avvenute ieri, al largo delle coste libiche, sotto il coordinamento della guardia costiera. È di 4.243 il numero dei migranti soccorsi in mare, mentre erano a bordo di nove imbarcazioni e tredici gommoni. Da uno dei gommoni la nave Fenice della marina militare ha recuperato 17 morti. Non sono chiare le cause della morte dei migranti.

Stati Uniti. Negli Stati Uniti il fondatore di Silk Road, Ross W. Ulbricht, è stato condannato all’ergastolo. Ulbricht, che agiva in rete sotto lo pseudonimo di pirata Roberts, dal libro La principessa sposa di William Goldman, era accusato di traffico di droga, violazione di computer e riciclaggio di denaro sporco.

Siria. Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, decine di barili bomba sono esplosi ad Aleppo causando numerosi morti. “Almeno 45 persone sono morte e decine sono rimaste ferite quando gli elicotteri dell’esercito siriano hanno lanciato barili bomba sulla città di Al Bab e sui quartieri orientali di Aleppo”, ha dichiarato l’ong siriana che ha sede a Londra.

Pakistan. Un gruppo di uomini armati ha attaccato due autobus in Pakistan, nella provincia del Balucistan, uccidendo almeno 19 passeggeri. Il ministro dell’interno della provincia ha dichiarato che alcuni uomini armati non identificati sono saliti a bordo dei mezzi diretti a Karachi. I passeggeri sono stati fatti scendere e sono stati uccisi. Da anni nella provincia del Balucistan un gruppo di ribelli separatisti combatte contro l’esercito del paese.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it