01 luglio 2015 07:40

Grecia. L’eurogruppo si riunirà di nuovo stamattina per esaminare l’ultima proposta di Atene che chiede ai creditori il prolungamento di altri due anni del piano di aiuti. Secondo alcune indiscrezioni, oggi la Grecia potrebbe presentare una nuova proposta. Ieri la cancelliera tedesca Angela Merkel aveva detto che la Germania non si siederà al tavolo delle trattative fino al referendum previsto per domenica 5 luglio. Dalla mezzanotte di ieri la Grecia è il primo paese insolvente nella storia dell’Unione europea, infatti il Fondo monetario internazionale ha confermato che Atene non ha ripagato la rata da 1,6 miliardi di euro.

Indonesia. Sono 141 i corpi recuperati nell’incidente aereo avvenuto in una zona residenziale della città indonesiana di Medan. Lo riferiscono le autorità locali. Ai 122 passeggeri del C-130, tra i quali non ci sono superstiti, si aggiungono 19 persone che erano a terra e sono state coinvolte nell’incidente. Le cause dello schianto sono ancora ignote. Le autorità di Jakarta stanno indagando sulla presenza di passeggeri civili, presumibilmente familiari dei militari, che avrebbero pagato un biglietto per salire a bordo del volo, infrangendo le regole dell’aeronautica militare.

Stati Uniti/Cuba. Secondo alcune indiscrezioni diffuse da un funzionario statunitense, oggi Washington e L’Avana annunceranno la riapertura delle rispettive ambasciate, compiendo un ulteriore passo verso la normalizzazione dei rapporti diplomatici, avviata nel dicembre del 2014. Gli Stati Uniti interruppero le relazioni diplomatiche con Cuba nel 1959, dopo la rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro che rovesciò il presidente Fulgencio Batista, sostenuto dall’amministrazione statunitense. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama dovrebbe dare l’annuncio durante una conferenza stampa prevista oggi.

Cina. Il Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo ha varato una nuova legge sulla sicurezza nazionale. Secondo la norma, il Partito comunista cinese promuoverà un “sistema di gestione della sicurezza nazionale centralizzato, efficiente e autorevole”, in ambiti che vanno dalla finanza alla politica, dalle strategie militari alla libertà di culto, fino alla sicurezza informatica. La varietà degli aspetti che saranno regolati dalla giurisdizione della nuova commissione per la sicurezza nazionale fa temere un’ulteriore stretta su diritti e libertà all’interno della Repubblica popolare cinese.

Cuba. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), L’Avana ha eliminato sul proprio territorio la trasmissione del virus dell’hiv e della sifilide da madre a figlio. Un risultato ottenuto in anni di prevenzione, accesso a diagnosi e cure prenatali esteso dalla sanità pubblica a tutte le donne incinte e test di laboratorio su medicinali che bloccano il passaggio del virus durante il parto. Margaret Chan, presidente dell’Oms, ha descritto l’evento come “uno dei più grandi risultati possibili per la sanità pubblica”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it