03 novembre 2014 16:06

Alle elezioni di metà mandato del 4 novembre, negli Stati Uniti si vota per eleggere l’intera camera dei rappresentanti e un terzo del senato, e si nominano 36 governatori e 45 parlamenti statali.

Ma in 42 stati si vota anche per 146 referendum.

  • Aborto. Con una domanda sui diritti della persona, in Colorado, in North Dakota e in Tennessee si vota sul diritto all’aborto. In Colorado e North Dakota si chiede di estendere i diritti della persona ai feti. In Tennessee un emendamento chiede di modificare la costituzione in modo che neghi il diritto all’aborto e il suo finanziamento pubblico.
  • Armi. Gli elettori dello stato di Washington trovano sulla scheda elettorale due quesiti opposti: uno che chiede di estendere i controlli a chi acquista pistole e fucili da privati, online e alle fiere; e un altro che proibisce la richiesta di informazioni preventive su chi compra un’arma: se vinceranno entrambi, a Washington si prevedono battaglie legali. In Alabama un emendamento chiede che sia riconosciuto il diritto costituzionale a portare un’arma.
  • Caccia. In Maine potrebbe diventare vietato andare a caccia di orsi con i cani e in Michigan sparare ai lupi. Ma in Mississippi e Alabama si propone di dare agli abitanti “il diritto di cacciare, pescare e raccogliere nell’ambiente naturale”.
  • Marijuana. Alaska e Oregon potrebbero legalizzare l’uso della marijuana per scopi ricreativi. In Florida si chiede di permetterla per fini terapeutici. A Washington potrebbe diventarne legale il possesso.
  • Riforma elettorale. Nel Connecticut e in Missouri gli elettori devono decidere se permettere il voto anticipato e per quanti giorni. In Montana e in Illinois il dibattito è sui termini per iscriversi nel registro elettorale.
  • Salario minimo. In alcuni stati si chiede di alzare il salario minimo: in Alaska a 7,75 dollari all’ora, in Arkansas a 8,50, in Illinois a 10, in Nebraska a 9 e in South Dakota a 8,5. L’aumento del salario minimo è il cavallo di battaglia dei democratici.
  • Altre domande riguarderanno la riforma dei codici penali locali, gli organismi geneticamente modificati (ogm), i finanziamenti alle scuole, l’industria dei casinò, i trasporti, i giorni di malattia per i lavoratori, le tasse, i veterani di guerra.

The Washington Post, The New York Times

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it