20 novembre 2014 12:53

Italia. È stato proclamato il lutto cittadino a Casale Monferrato, dopo la sentenza della corte di cassazione sul caso Eternit. Lo ha proclamato la sindaca, Titti Palazzetti, che questa mattina sarà in piazza con gli abitanti del paese per protestare contro l’annullamento della condanna dell’industriale svizzero Stefan Schmidheiny per prescrizione.

Ucraina. Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, sono mille le vittime del conflitto tra governo ucraino e ribelli filorussi dall’inizio del cessate il fuoco nell’est del paese firmato il 5 settembre. Dall’inizio del conflitto a metà aprile i morti sono 4.317, i feriti 9.921.

Cile. Una sentenza ha accordato un risarcimento da 7,5 milioni di dollari per trenta prigionieri politici, confinati in un’isola remota nella Terra del Fuoco durante la dittatura militare di Augusto Pinochet. I prigionieri, tra cui leader politici ed ex ministri, dopo il colpo di stato del 1973 furono imprigionati sull’isola per due anni. Per il tribunale, i detenuti furono arrestati illegalmente.

Stati Uniti. Il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo ha dichiarato lo stato di emergenza a causa delle forti nevicate. Cuomo ha chiesto alla popolazione di rimanere in casa, perché sono state previste altre perturbazioni.

Tecnologia. Yahoo sarà il motore di ricerca predefinito per Mozilla, al posto di Google. Con questo accordo, della durata di cinque anni, negli Stati Uniti chi userà Firefox troverà impostato per le ricerche Yahoo, a partire da dicembre, mentre per tutti gli altri il cambiamento avverrà a partire dal 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it