27 novembre 2014 16:36

Il Parlamento europeo ha approvato una mozione per chiedere a Google di separare le attività del suo motore di ricerca da quello degli altri servizi dell’azienda.

Secondo alcuni parlamentari, Google favorisce le sue attività (commerciali, economiche eccetera) nei risultati delle ricerche.

La risoluzione non è vincolante. Sarà Margarethe Vestager, commissaria Ue alla concorrenza, a decidere se rendere più severe le regole antitrust per l’azienda statunitense.

Google gestisce il 90 per cento delle ricerche su internet in Europa e le aziende concorrenti hanno chiesto alla Commissione di indagare in particolare su:

  • Il modo in cui Google mostra le sue vertical search (le ricerche su un tema specifico come medicina, viaggi, lavoro) in confronto a quelle dei concorrenti.
  • Il modo in cui Google usa i contenuti di altri siti web per i suoi servizi.
  • L’esclusiva che ha Google per vendere pubblicità legata alle parole chiave cercate dalle persone.
  • Il modo in cui Google impedisce agli inserzionisti di spostare le loro campagne pubblicitarie su altri motori di ricerca.

Bbc

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it