01 dicembre 2014 10:57
  • Con il 74,1 per cento delle preferenze è stato respinto il quesito referendario “Basta alla sovrappopolazione. Sì alla conservazione delle basi naturali della vita”, chiamato anche Ecopop. Si chiedeva che l’immigrazione netta annua - cioè il numero degli immigrati meno il numero degli emigrati - fosse limitata allo 0,2 per cento della popolazione residente. Quindi un incremento demografico di 16mila persone all’anno.
  • Con il 59,2 per cento dei voti è stata respinta la proposta “Stop ai privilegi fiscali per i milionari”, avanzata dalla sinistra. L’iniziativa puntava ad abolire la norma per cui gli stranieri residenti in Svizzera e non titolari di attività economiche sono tassati con un forfait in base alle loro spese e al tenore di vita, e non sul reddito o sul patrimonio. Si tratta di 5.729 milionari che pagano al fisco svizzero circa 830 milioni di euro.
  • Con il 77,3 per cento dei voti è stata respinta la proposta “Salvate l’oro della Svizzera”, che prevedeva che almeno il 20 per cento delle riserve della banca centrale dovesse essere in oro, interamente depositato in Svizzera.

L’affluenza è stata del 49,3 per cento. Corriere del Ticino

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it