12 dicembre 2014 09:01

Italia. I sindacati Cgil e Uil hanno proclamato lo sciopero generale per protestare contro la riforma del lavoro approvata il 4 dicembre. Lo sciopero sarà di otto ore e riguarderà tutti i settori privati e pubblici, dai trasporti alla scuola. Nel trasporto ferroviario i lavoratori si fermeranno dalle 9 alle 16, in quello aereo dalle 10 alle 18. Nel trasporto pubblico locale lo sciopero riguarderà bus, tram e metro e si svolgerà in orari diversi da città a città, nel rispetto delle fasce di garanzia.

Stati Uniti. La camera ha approvato un bilancio da 1.100 miliardi, con 219 voti a favore e 206 voti contrari, a poche ore dal blocco delle attività amministrative del governo per la mancanza di fondi (shut down). Il presidente Barack Obama aveva chiesto ai repubblicani, che hanno la maggioranza in parlamento, di approvare la legge di bilancio per evitare il blocco.

Hong Kong. Jimmy Lai, uno dei più importanti editori di Hong Kong, è stato arrestato perché ha rifiutato di lasciare una delle occupazioni nel centro della città. Dopo l’arresto, Lay si è dimesso dalla direzione del quotidiano Apple Daily. Giovedì sono state arrestate 250 persone a Hong Kong durante lo sgombero di Admiralty, uno dei quartieri occupati dagli attivisti per la democrazia nel centro dell’ex colonia britannica.

Ucraina. Il presidente Petro Porošenko ha parlato di un “reale” cessate il fuoco, dopo ventiquattr’ore senza incidenti per la prima volta in sette mesi. “Non potete immaginare quanto questo sia importante per me. È la prima volta che non mi annunciano che un soldato ucraino è stato ucciso o ferito durante la notte. Ma tutto resta molto fragile”, ha dichiarato Porošenko nel corso di una visita ufficiale in Australia.

Grecia. Sono stati sparati alcuni colpi d’arma da fuoco nella notte tra l’11 e il 12 dicembre contro l’ambasciata israeliana ad Atene. I colpi provenivano da un kalashnikov, non ci sono state vittime né feriti. Secondo la ricostruzione i sospettati dell’attacco sono quattro uomini passati davanti all’ambasciata guidando due motociclette.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it