16 dicembre 2014 21:57
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Nell’esplorazione di Marte la sonda Curiosity ha trovato molecole di carbonio in un campione di roccia, la prima prova definitiva della presenza di materiale organico sulla superficie del pianeta.

La sonda ha anche registrato un innalzamento temporaneo del livello di metano nell’atmosfera, gas che sulla terra viene prodotto soprattutto dagli organismi viventi.

Per accertare la provenienza del gas saranno necessari ulteriori studi secondo i ricercatori, che hanno annunciato la scoperta durante la conferenza dell’Unione geofisica americana a San Francisco.

A partire dalle informazioni raccolte in più di 20 mesi, la Nasa aveva dichiarato che le emissioni regolari di metano nel cratere di Gale, dove la sonda è atterrata nel 2012, erano molte meno di quelle che si aspettavano di trovare. Ma questo innalzamento temporaneo potrebbe rivelare l’esistenza di nuove fonti. Reuters, Nasa

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it