13 gennaio 2015 20:01

Francia. Secondo un funzionario della polizia francese, le armi usate negli attacchi della scorsa settimana a Parigi sono arrivate dall’estero e le autorità stanno cercando di scoprire chi le ha fornite. Dall’Egitto sono arrivate critiche per il numero della rivista Charlie Hebdo che esce domani con nuove vignette su Maometto.

Iraq. Tre miliziani sciiti sono morti in un attentato suicida a Samarra, una città 110 chilometri a nord di Baghdad. Si tratta del primo attacco compiuto nella città da quando gli estremisti sunniti del gruppo Stato islamico hanno lanciato un’offensiva a giugno del 2014 e hanno preso il controllo di ampie zone del territorio iracheno.

Ucraina. Almeno dieci civili sono morti e tredici sono rimasti feriti dopo che una granata ha colpito un autobus nell’est del paese. L’attacco è avvenuto vicino a un posto di blocco a Volnovakha, a sud di Donetsk, in una zona dove da alcuni mesi vanno avanti i combattimenti tra l’esercito ucraino e i separatisti filorussi.

Uganda. Un portavoce dell’esercito ugandese ha annunciato che Dominic Ongwen, uno dei comandanti dell’Esercito di liberazione del signore (Lra) che la settimana scorsa si è consegnato ai militari statunitensi nella Repubblica Centrafricana, sarà processato dalla Corte penale internazionale dell’Aja.
Ongwen è accusato di aver commesso crimini di guerra e crimini contro l’umanità

Stati Uniti. Woody Allen girerà una serie tv per Amazon. La serie sarà formata da episodi di trenta minuti, ognuno scritto e diretto da Allen. Sarà disponibile in esclusiva negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania sul servizio di streaming Amazon Prime instant video.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it