15 gennaio 2015 09:07

Stati Uniti. L’Fbi ha arrestato un uomo accusato di progettare un attentato contro il congresso degli Stati Uniti. Christopher Cornell, 20 anni, originario dell’Ohio, ha attirato l’attenzione della polizia federale perché su Twitter sosteneva il gruppo Stato islamico. È stato arrestato dopo aver acquistato delle armi.

Afghanistan. I taliban hanno condannato le nuove vignette su Maometto pubblicate nell’ultimo numero della rivista francese Charlie Hebdo. Le vignette “offendono la sensibilità di un miliardo e mezzo di musulmani”, hanno detto i taliban. “Condanniamo questo atto ripugnante e inumano, e consideriamo coloro che l’hanno commesso come nemici dell’umanità”, hanno scritto in un comunicato.

Stati Uniti. Washington ha trasferito quattro prigionieri di Guantanamo in Oman e un quinto in Estonia. Lo ha annunciato il Pentagono. Si tratta del primo trasferimento del 2015. Nel 2014 sono stati trasferiti 28 detenuti, ma ancora 122 persone si trovano nel carcere militare statunitense a Cuba, dove dal 2001 vengono rinchiusi presunti terroristi.

Pakistan. Sono state eseguite due condanne a morte a Karachi e Lahore. I due detenuti erano stati condannati a morte per terrorismo. Mohammad Saeed era stato condannato nel 2011 per l’uccisione di un poliziotto e di suo figlio. L’altro, Zahid Hussain, era stato condannato nel 2004 per l’omicidio di un altro agente nella città di Multan. Finora sono stati uccisi 19 presunti terroristi dopo la decisione del premier Nawaz Sharif di riprendere le esecuzioni in seguito alla strage nella scuola di Peshawar, il 16 dicembre.

Sport. Due alpinisti statunitensi hanno raggiunto la vetta di El Captain, un monolito di granito alto più di 900 metri che si trova nel parco nazionale di Yosemite, in California. Kevin Jorgeson, 30 anni, e Tommy Caldwell, 36 anni, sono riusciti nell’impresa mai realizzata prima. I due hanno cominciato l’arrampicata libera il 27 dicembre e hanno scalato la roccia per 15 giorni, dormendo dentro a delle tende sospese.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it