20 gennaio 2015 08:11

Il gruppo Stato islamico ha pubblicato un nuovo video in cui minaccia di uccidere due ostaggi giapponesi se il governo di Tokyo non pagherà un riscatto di 200 milioni di dollari. Secondo i jihadisti, attivi soprattutto in Iraq e in Siria, i due ostaggi si chiamano Kenji Goto e Haruna Yukawa.

Nel filmato, simile ai precedenti diffusi dai terroristi, lo Stato islamico minaccia di uccidere i due giapponesi “entro 72 ore” se non verranno consegnati i soldi. Il militante dello Stato islamico che parla nel video ha un accento britannico e, secondo fonti d’intelligence, ha già partecipato alle decapitazioni di altri prigionieri.

Haruna Yukawa era stato rapito ad agosto in Siria, dove stava viaggiando “per motivi personali”, secondo un profilo pubblicato da Reuters. Goto è un giornalista freelance che aveva lavorato in diverse zone di guerra, dall’Afghanistan all’Africa, prima di entrare in Iraq con l’aiuto di Yukawa.

Oggi il premier giapponese Shinzō Abe terrà una conferenza stampa a Gerusalemme, dove si trova per una visita diplomatica. Ap, Afp

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it