22 gennaio 2015 16:45

Il 22 gennaio comincia a Park city, nello Utah, il festival del cinema indipendente più importante degli Stati Uniti. Al festival, che andrà avanti fino al primo febbraio, saranno presentati circa duecento film e documentari. Quest’anno parteciperanno registi e produttori già affermati come Noah Baumbach, Greta Gerwig e Jared e Jerusha Hess.

Anche Robert Redford presenta un suo film: l’adattamento cinematografico del libro Una passeggiata nei boschi (Guanda, 2000) di Bill Bryson. Il film racconta il viaggio di due amici sui monti Appalachi in un lungo percorso escursionistico.

Nel film GrandmaLily Tomlin interpreta il ruolo di una nonna lesbica che cerca di aiutare sua nipote. Blythe Danner in I’ll see you in my dreams è una single attempata che si confronta con la maternità. Mentre Charlotte Rampling e Tom Courtenay sono una coppia sposata che ha un segreto da 45 anni. In The second best exotic Marigold hotel Richard Gere è un burbero espatriato. Uno dei titoli più attesi è Going clear di Alex Gibney, un documentario su Scientology. The Guardian, Variety

Dieci film del Sundance da non perdere secondo il Guardian:

  1. A walk in the woods. Robert Redford e Nick Nolte portano sul grande schermo il libro Una passeggiata nei boschi. Emma Thompson e Mary Steenburgen interpretano le loro amanti.
  2. The end of the tour. Jason Segel interpreta lo scrittore David Foster Wallace e Jesse Eisenberg veste i panni del giornalista di Rolling Stone che lo segue per cinque giorni.
  3. I am Michael. James Franco è un attivista gay che rifiuta la sua omosessualità e diventa pastore. Zachary Quinto è il suo fidanzato.
  4. Last days of the devil. Ewan McGregor interpreta Gesù.
  5. Going clear. Un documentario su Scientology con interviste ad alcuni fuoriusciti dal gruppo.
  6. Mistress America. Greta Gerwig interpreta il ruolo di una matricola a New York.
  7. True Story. Il primo film del regista teatrale Rupert Goold mette in scena il giornalista del New York Times Michael Finkel che incontra Christian Longo, un presunto killer che assume l’identità del giornalista.
  8. The D Train. Jack Black e James Marsden sono compagni di liceo che s’incontrano dopo vent’anni in una rimpatriata e diventano amici.
  9. I smile back. Il film di Amy Koppleman è l’adattamento del secondo romanzo di Sylvia Plath.
  10. Brooklyn. Questa commedia romantica, diretta da John Crowley e adattata da Nick Hornby a partire dal libro di Colm Tóibín, è ambientata nell’Irlanda degli anni cinquanta. Tra gli attori: Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson e Emory Cohen.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it