30 gennaio 2015 20:00

Italia. A Montecitorio si è concluso lo spoglio della terza votazione per eleggere il presidente della repubblica. Le schede bianche sono state 513 e non è stato eletto nessun presidente. Il quarto scrutinio, in cui basta la maggioranza assoluta (505 voti), è previsto per sabato 31 gennaio alle 9.30.

Stati Uniti. Mitt Romney ha annunciato che non si candiderà alle elezioni presidenziali del 2016. Era stato il candidato repubblicano alle presidenziali del 2012, sconfitto da Barack Obama che si presentava per il suo secondo mandato.

Ucraina. L’esercito ucraino ha accusato i separatisti filorussi di aver ucciso sette persone in un attacco contro un centro culturale di Donetsk, dove un’organizzazione stava distribuendo aiuti umanitari alla popolazione. I ribelli hanno annullato i colloqui di pace che dovevano tenersi oggi a Minsk, la capitale della Bielorussia.

Mediterraneo. Almeno sei migranti sono annegatinel naufragiodella loro imbarcazione al largo delle coste della cittadina portuale di Nador, nel nordest del Marocco, vicina all’enclave spagnola di Melilla. Altre dieci persone sono state soccorse e quattro risultano disperse.

Pakistan. È salito a sessanta morti il bilancio delle vittime dell’attentato contro una moschea sciita nel sud del Pakistan. Si tratta dell’attacco più sanguinoso degli ultimi mesi, dopo il massacro dei taliban pachistani in una scuola di Peshawar in cui sono morte 150 persone, tra cui 132 bambini.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it