01 febbraio 2015 13:00

Giordania. Le autorità del paese hanno fatto sapere di essere “pronte a tutto” per salvare la vita del pilota giordano ostaggio del gruppo Stato islamico. Le autorità hanno anche condannato l’uccisione di un secondo ostaggio giapponese per mano del gruppo terrorista.

Hong Kong. Migliaia di attivisti che chiedono la democrazia sono tornati a riempire le strade della città organizzando per la prima volta una manifestazione da quando a dicembre erano state sgombrate le barricate del movimento Occupy central, che chiedeva elezioni libere nel 2017.

Ucraina. Tredici soldati ucraini sono stati uccisi nei combattimenti contro i separatisti russi, nella parte orientale del paese, nelle ultime ventiquattr’ore. Altri venti soldati sono rimasti feriti negli scontri.

Nigeria. I terroristi del gruppo Boko haram hanno attaccato la città di Maiduguri, la capitale dello stato di Borno, nel nordest del paese, innescando uno scontro con i soldati dell’esercito che hanno ucciso almeno otto persone. I miliziani da tempo assediano la città perché vogliono che diventi la capitale dello Stato islamico.

Somalia. Alcune persone sono state uccise per un raid aereo avvenuto nel sud del paese. L’obiettivo era probabilmente una sede dei miliziani estremisti di Al Shabaab, gruppo affiliato ad Al Qaeda. Un missile ha colpito la città di Dinsor, controllata dalle milizie di Al Shabaab, circa 270 chilometri a est della capitale Mogadiscio. Non ci sono ancora dettagli sul numero dei morti e dei feriti.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it