11 febbraio 2015 13:00

Mediterraneo. Potrebbero essere trecento i migranti dispersi nel canale di Sicilia. Un quarto gommone, oltre a quello con i ventinove morti per ipotermia e ad altri due dispersi, sarebbe naufragato ieri con forse altre cento persone a bordo. La notizia è stata confermata da Carlotta Sami, portavoce dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr).

Ucraina. Diciannove soldati ucraini sono morti e settantotto sono rimasti feriti negli attacchi dei ribelli vicino alla città di Debaltseve, importante snodo ferroviario nell’est dell’Ucraina, difesa dalle truppe del governo. Oggi è previsto il vertice a Minsk con i leader di Francia, Germania, Russia e Ucraina per arrivare a una soluzione della crisi del paese.

Belgio. Un tribunale ha condannato il capo del gruppo Sharia4Belgium a dodici anni di carcere. Secondo il giudice, il gruppo è un’organizzazione terroristica il cui obiettivo era convincere i giovani a unirsi ai combattenti jihadisti in Medio Oriente.

Repubblica Centrafricana. È stato rilasciato da uomini armati il ministro della gioventù e dello sport che era stato rapito a Bangui, la capitale del paese, lo scorso 25 gennaio. Il suo rapimento faceva parte di una serie di sequestri legati alle milizie antibalaka.

Malesia. Uno dei più noti vignettisti del paese, Zulkifli Anwar Ulhaque, noto con il soprannome Zunar, è stato arrestato con l’accusa di sedizione per un suo disegno postato su Twitter. Nel disegno Zunar critica la condanna a cinque anni di carcere del leader dell’opposizione Anwar Ibrahim, attribuendola alle pressioni del premier malese, Najib Razak.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it