27 febbraio 2015 08:48
La Coiffeuse, 1911. (Pablo Picasso)

È stato ritrovato negli Stati Uniti un quadro di Picasso rubato in Francia nel 2001.
L’opera cubista La Coiffeuse, realizzata nel 1911, era conservata negli archivi del Centre Georges Pompidou di Parigi e appartiene al governo francese.
La scomparsa era stata segnalata in occasione di una domanda di prestito da parte di un altro museo. Il valore dell’opera è stimato di diversi milioni di dollari.

La tela è arrivata negli Stati Uniti il 17 dicembre 2014, spedita dal Belgio come “regalo di Natale” con un’etichetta che la identificava come opera di artigianato del valore di 30 euro. Il quadro è stato fermato alla dogana statunitense, dove sono intervenuti gli investigatori esperti di traffico internazionale di opere d’arte.

La Coiffeuse era stata esposta per l’ultima volta a Monaco, in Germania, presso il museo Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftung. Per ottenere la restituzione la Francia ha presentato una denuncia per furto e contrabbando. Le Monde

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it