24 marzo 2015 09:00

Eurozona. In seguito al loro colloquio a Berlino, il primo ministro greco Alexis Tsipras e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno espresso la volontà di superare le differenze. I due leader non hanno specificato se hanno avvicinato le loro posizioni riguardo le riforme economiche che la Grecia dovrebbe mettere in atto per ricevere un nuovo prestito dai creditori.

Stati Uniti. Lo stato dello Utah ricorrerà alla fucilazione per eseguire le condanne a morte nel caso non siano disponibili i farmaci per l’iniezione letale. Il governatore Gary Herbert ha firmato il provvedimento trasformandolo in legge. Lo Utah diventa così il primo stato del paese a utilizzare nuovamente i plotoni di esecuzione, dopo avere deciso di eliminarli gradualmente nel 2004.

Afghanistan. Tredici civili passeggeri di un autobus che si stava dirigendo verso il sud dell’Afghanistan sono stati uccisi da alcuni uomini armati nella notte tra il 23 e il 24 marzo nella provincia di Wardak, vicino alla capitale Kabul. In un comunicato firmato dal loro portavoce ufficiale, Zabiullah Mujahid, i taliban hanno negato di essere coinvolti nel massacro.

India. La corte suprema ha dichiarato incostituzionale una legge che consentiva alla polizia di arrestare le persone in base ai commenti fatti sui social network o sui siti internet. Negli ultimi anni diverse persone di tutte le età sono state arrestate e condannate, con pene fino a tre anni di reclusione, per i commenti pubblicati su Facebook o Twitter.

Italia. Dopo sei ore di camera di consiglio, all’1.17 la corte di cassazione ha emesso la sentenza con cui ha confermato le condanne nei confronti di Luciano Moggi, Antonio Giraudo e degli altri imputati del processo Calciopoli. I reati sono tutti estinti per prescrizione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it