12 aprile 2015 13:47

Centinaia di persone hanno manifestato in Cina, nella provincia meridionale di Guangdong, contro il progetto di espansione di un impianto a carbone. I cittadini di Heyuan, dove ha sede lo stabilimento, hanno raccolto 10mila firme per bloccare il progetto, e questa mattina hanno organizzato un raduno per protestare contro l’inquinamento provocato dall’impianto, avviato nel 2008.

Consapevole della rabbia crescente della popolazione nei confronti dei problemi ambientali, negli ultimi anni il governo cinese ha cominciato a prendere delle misure per diminuire l’inquinamento, cercando di abbandonare il modello della “crescita a tutti costi” che ha avuto per decenni un impatto negativo sulla qualità dell’acqua, dell’aria e del suolo cinese. Secondo dati ufficiali, solo otto delle settantaquattro città monitorate dal ministero per la protezione dell’ambiente hanno raggiunto standard ottimali della qualità dell’aria.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it