19 aprile 2015 16:24

Il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi ha chiesto un incontro straordinario dei leader dell’Unione europea in seguito al naufragio avvenuto nel Mediterraneo, in cui si teme siano morte circa 700 persone. Renzi avrebbe comunicato l’esigenza di tenere il vertice il prima possibile, al massimo entro la settimana, nei colloqui avuti con i capi di stato e di governo europei nelle ultime ore.

Anche la rappresentante della politica estera europea, Federica Mogherini, si è espressa, annunciando che la questione dell’immigrazione sarà oggetto del consiglio degli affari esteri di domani in Lussemburgo.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

“Abbiamo detto troppe volte ‘mai più’. Ora è tempo che l’Unione europea si occupi di queste tragedie senza rimandare”, ha scritto Mogherini in una nota. “Quello che è successo stanotte al largo delle coste italiane, quello che succede ogni giorno nei confini meridionali dell’Europa è inaccettabile per un’Unione che è stata fondata sui principi della solidarietà, del rispetto per i diritti umani e della dignità per tutti”, ha scritto ancora Mogherini.

Ecco le prime immagini dei soccorsi in un video girato dalla guardia costiera italiana:

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it