27 aprile 2015 12:04

Secondo il Pew Reasearch Center la situazione delle religioni del mondo sta cambiando rapidamente, soprattutto a causa delle differenze nei tassi di fertilità e nel numero di giovani nelle diverse regioni. È sempre più rilevante, inoltre, il numero di persone che cambiano religione. Nel corso dei prossimi decenni, i cristiani rimarranno il gruppo religioso più grande, ma l’islam crescerà più rapidamente delle altre fedi, insieme al numero delle conversioni.

Ecco cosa succederà entro il 2050 se questi orientamenti saranno confermati.

  • Il numero dei musulmani sarà quasi pari al numero dei cristiani.
  • Atei, agnostici e le persone che non si riconoscono in alcuna religione – anche se in aumento in paesi come gli Stati Uniti e la Francia – saranno in calo rispetto alla popolazione globale.
  • I buddisti saranno più o meno lo stesso numero del 2010, mentre la popolazione ebraica e quella indù saranno più numerose di oggi.
  • In Europa, i musulmani saranno il 10 per cento della popolazione.
  • In India la maggioranza della popolazione sarà ancora indù, ma avrà la più grande popolazione musulmana del mondo, superando l’Indonesia.
  • Negli Stati Uniti , i cristiani scenderanno da più di tre quarti della popolazione del 2010 ai due terzi del 2050; l’ebraismo non sarà la più numerosa religione non cristiana; saranno di più gli statunitensi che si dichiarano musulmani che quelli che si dichiarano ebrei.
  • Quattro cristiani su dieci nel mondo vivranno nell’Africa subsahariana.
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it