04 maggio 2015 19:17
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Mancano solo tre giorni alle elezioni legislative nel Regno Unito e la corsa si presenta sempre più come un testa a testa tra laburisti e conservatori. Secondo i sondaggi pubblicati dal Guardian, al Partito conservatore potrebbero andare 274 seggi, mentre ai laburisti potrebbero andarne 270. I seggi necessari per ottenere la maggioranza nel parlamento britannico per poter governare sono 326.

Lo Scottish national party (Snp), secondo lo stesso sondaggio, otterrebbe 54 seggi, 27 sono invece quelli che potrebbero ottenere i liberaldemocratici. Solo 3 seggi andrebbero al Partito per l’indipendenza del Regno Unito (Ukip), gli euroscettici di Neil Farage, e uno ai Verdi. Dal momento che nessuno due due partiti maggiori potrebbe ottenere una vittoria netta, sarà necessario un governo di coalizione.

Il Guardian presenta sei scenari diversi delle alleanze tra i partiti:

  • Laburisti + Snp: 324 seggi
  • Laburisti + Liberaldemocratici: 297 seggi
  • Conservatori + Liberaldemocratici + Dup + Ukip: 313
  • Conservatori + Liberaldemocratici: 301 seggi
  • Laburisti + Liberaldemocratici + Snp: 351
  • Laburisti + Snp + Sdlp + Verdi + Partito comunista: 331 seggi

Solo le ultime due ipotesi permetterebbe di ottenere il voto di fiducia e di conseguenza poter governare.

Un leader impopolare
Sia Edward Miliband sia David Cameron potrebbero diventare il primo ministro eletto con la più bassa percentuale di voti dal 1923. Al momento il record del premier con il più basso gradimento è detenuto da Tony Blair, che fu riconfermato per la terza volta con il 36,2 per cento dei voti esattamente dieci anni fa. I sondaggi indicano inoltre che questi potrebbero essere i risultati elettorali con il distacco più stretto tra i due partiti maggiori dal 1974.

Altri sondaggi pubblicati dall’Independent rivelano come in realtà la figura del leader laburista Miliband non convinca neppure gli elettori del suo stesso partito: il 19 per cento dei votanti laburisti pensa che Miliband sia un leader incapace,
mentre solo il 2 per cento di coloro che votano conservatore pensa lo stesso di Cameron. Al contrario, il 47 per cento dei votanti laburisti pensa che Cameron sia un primo ministro capace.

Nate Silver, l’analista che nel 2012 ha predetto correttamente il risultato di ogni singolo stato nelle elezioni presidenziali statunitensi si è pronunciato: saranno i Conservatori a guadagnare il maggior numero di seggi. “Sarà un esito incredibilmente caotico”, ha aggiunto Silver secondo il quale ci sarà incertezza su quale partito andrà al governo. Il suo pronostico vede i Conservatori in vantaggio con 283 seggi, i laburisti ne otterrebbero invece 270 contro i 48 dell’Snp e i 24 dei liberal-democratici. Ukip otterrebbe invece un solo seggio. Nessun partito sarebbe quindi in grado di governare senza allearsi con altri.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it