04 maggio 2015 09:58

L’inviato delle Nazioni Unite Staffan de Mistura dà il via oggi a Ginevra a una serie di nuove consultazioni diplomatiche per la pace in Siria. L’obiettivo è dare un nuovo impulso ai negoziati a partire dal cosiddetto “comunicato di Ginevra” del 2012, che auspicava la fine immediata dei combattimenti e la formazione di un governo di transizione con rappresentanti del governo e dell’opposizione.

Per circa un mese, De Mistura porterà avanti colloqui con i rappresentanti e gli emissari delle principali potenze e attori regionali, ma non con esponenti del gruppo Stato islamico né di Jabhat al Nusra, considerati entrambi “organizzazioni terroristiche”. Le riunioni si terranno alla sede delle Nazioni Unite di Ginevra. Il New York Times conferma che ai colloqui parteciperà anche l’Iran, principale alleato del regime siriano, impegnato da mesi in negoziati con la comunità internazionale per raggiungere entro fine giugno un’intesa sul proprio programma di sviluppo nucleare.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it