07 maggio 2015 12:31

Il ministro dell’interno Angelino Alfano incontra oggi i rappresentanti dei comuni e delle regioni italiane per fare il punto sull’accoglienza migranti. Sono novemila le persone soccorse dalla guardia costiera dal 1 al 5 maggio.

Dopo la nuova circolare del Viminale che chiedeva alle prefetture di accogliere i migranti, il presidente della regione Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, ha dichiarato di non poter ospitare i 79 migranti assegnati dal ministero “per questioni logistiche”. Nella regione ci sono 61 migranti su un totale di 67.128 ospitati in tutto il paese nei centri di primo soccorso e accoglienza (Cpsa), nei centri di accoglienza (Cda), nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) e centri di identificazione ed espulsione (Cie).

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Dal 1 gennaio al 30 aprile 2015 sono state presentate 21mila richieste di asilo, che si aggiungono alle 28.556 ancora non esaminate del 2014, e secondo gli accordi internazionali l’Italia ha l’obbligo di fornire assistenza ai migranti fino al termine della procedura.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it