21 maggio 2015 19:37

La camera ha dato il via libera definitivo al disegno di legge contro la corruzione, dopo l’approvazione del senato del 1 aprile. I voti a favore sono stati 280, i contrari 53 e 11 gli astenuti. Hanno votato contro Movimento 5 stelle e Forza Italia, mentre la Lega nord si è astenuta. Il provvedimento inasprisce le pene per i reati di corruzione, concussione e peculato. Durante l’esame in commissione giustizia al senato sono stati aggiunti tre articoli sul falso in bilancio, che modificano il codice civile prevedendo l’aumento delle pene in caso di società quotate e non. Ecco i dieci punti fondamentali del disegno di legge.

  • Corruzione propria. Salgono a sei e dieci anni di detenzione le pene minima e massima per i pubblici ufficiali che compiono il reato di corruzione propria. Aumentano anche gli anni di carcere, previsti da sei a dieci, per i pubblici ufficiali che omettono o ritardano un atto d’ufficio in cambio di denaro o altro. Aumenta lo sconto di pena, da un minimo di un terzo a un massimo di due terzi, per i collaboratori di giustizia.
  • Corruzione in atti giudiziari. Aumenta di due anni la pena per la corruzione in atti giudiziari che andrà da un minimo di sei a un massimo di dodici anni di reclusione. L’abuso di ufficio sarà punito con la detenzione da uno a cinque anni e la pena massima per il reato di peculato passa da dieci anni a dieci anni e sei mesi.
  • Associazione mafiosa. Le pene potranno arrivare anche a ventisei anni di carcere. Per chi partecipa a un’associazione mafiosa la reclusione va da dieci a quindici anni; per chi la promuove, dirige o organizza da dodici a diciotto anni; se si tratta di associazione mafiosa armata da dodici a venti anni e per i boss da quindici a ventisei anni.
  • Patteggiamento. Chi è accusato di avere commesso il reato di concussione, corruzione per l’esercizio della funzione e in atti giudiziari, induzione indebita e peculato potrà accedere al patteggiamento della pena solamente se restituirà il prezzo del profitto del reato. Lo stesso varrà per la richiesta di sospensione condizonale della pena.
  • Obbligo di informare l’Anac. Il pubblico ministero, quando esercita l’azione penale per i delitti contro la pubblica amministrazione, avrà l’obbligo di informare il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione dando notizia dell’imputazione. All’Anac, inoltre, viene attribuito il potere di vigilanza e controllo sui contratti degli appalti segretati, come norma di prevenzione.
  • Pena per i pubblici ufficiali. La pena massima passa da cinque a sei anni per corruzione per l’esercizio della funzione. Sarà possibile per il giudice autorizzare le intercettazioni del pubblico ufficiale interessato.
  • Appalti pubblici. L’imprenditore che si macchia del reato di corruzione non potrà accedere agli appalti pubblici per cinque anni. Inoltre, se si è condannati a una pena non inferiore a due anni ci sarà l’estinzione del rapporto di lavoro o di impiego con le società della pubblica amministrazione e società partecipate.
  • Prescrizione. Le nuove norme prevedono un aumento della metà dei tempi entro cui la prescrizione agisce sui reati di corruzione.
  • Falso in bilancio per società non quotate. Le false comunicazioni sociali, attualmente sanzionate come contravvenzione, tornano a essere un delitto, punibile con la pena della reclusione, da uno a cinque anni.
  • Falso in bilancio per società quotate. Il reato di falso in bilancio nelle società quotate sarà punito con un minimo di tre e un massimo di otto anni di reclusione. L’aumento della pena renderà possibile l’utilizzo di eventuali intercettazioni, lecite solamente in caso di reati punibili con più di cinque anni di carcere.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it