25 maggio 2015 21:29

Il ginecologo congolese Denis Mukwege, vincitore del premio Sakharov 2014, ha criticato i leader africani per il silenzio sul dramma dell’immigrazione nel Mediterraneo dopo gli ultimi naufragi. “Gli europei organizzano incontri e si indignano quando ci sono 1.800 morti, ma avremmo voluto vedere anche un vertice speciale dei presidenti africani, per esprimere indignazione ma anche per decidere azioni ed evitare nuovi drammi”, ha dichiarato.

Mukwege ha chiesto che i dirigenti africani facciano la loro parte “per fermare il traffico di migranti”. Secondo Mukwege, gli stati africani dovrebbero agire per controllare i flussi in partenza, in particolare in Africa centrale.

Mukwege ha fondato a Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo, l’ospedale Panzi, dove cura le donne che hanno subìto violenza sessuale o con gravi problemi ginecologici. Nel 2014 ha vinto il premio Sakharov, assegnato ogni anno dal parlamento europeo per la libertà di espressione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it