25 maggio 2015 14:25

Più di 430 persone sono morte nel sud dell’India dove la temperatura ha raggiunto i 48 gradi centigradi a causa di un’ondata anomala di caldo. Il bilancio più grave si è registrato negli stati di Telangana e Andhra Pradesh, dove nell’ultimo fine settimana sono morte 140 persone. “Le vittime hanno più di cinquant’anni e sono state esposte direttamente al sole”, ha dichiarato Tulsi Rani, commissario per il dipartimento dei disastri naturali dell’Andhra Pradesh. Il governo ha chiesto alla popolazione di stare in casa, bere liquidi e ripararsi con cappelli e ombrelli in caso di uscita.

Le temperature sono così alte da metà aprile: a New Delhi, la capitale, sono stati registrati 44 gradi. Dopo che due tassisti sono morti per un colpo di calore nella capitale del West Bengal, le autorità hanno emesso un divieto di circolazione per cinque ore al giorno per i taxi senza l’aria condizionata.

Secondo il servizio meteorologico nazionale le temperature resteranno alte ancora per qualche giorno.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it