29 maggio 2015 20:01

Elezioni. La commissione parlamentare antimafia presieduta da Rosy Bindi ha pubblicato una lista di 17 candidati alle regionali di domenica 31 maggio, considerati “impresentabili” secondo il codice etico approvato dai partiti nel 2014. Tra questi c’è anche il candidato alla presidenza della regione Campania per il partito democratico Vincenzo De Luca.

Economia. Nel primo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo italiano è tornato a crescere, con un aumento dello 0,3 per cento rispetto all’ultimo trimestre del 2014. Lo ha rilevato l’Istat, confermando le stime sul dato congiunturale. Si tratta del rialzo maggiore da quattro anni.

Roma. Alcuni attivisti dei movimenti per la casa sono stati sgomberati dal palazzo di proprietà della famiglia Caltagirone a piazza dei Navigatori, che era stato occupato il 28 maggio nell’ambito di una serie di iniziative per chiedere l’abolizione del decreto Lupi. Il piano casa, varato dal governo a marzo del 2014 prevede, tra le altre cose, una maggiore severità contro le occupazioni di abitazioni.

Torino. La corte d’assise d’appello di Torino ha ridotto le condanne per gli imputati del processo Thyssenkrupp. L’incendio che nel 2007 uccise sette operai al lavoro nello stabilimento torinese della multinazionale dell’acciaio è stato punito dalla giustizia con pene che oscillano fra i nove anni e otto mesi e i sei anni e otto mesi di carcere.

Milano. L’industriale Diana Bracco, presidente di Expo 2015 spa e commissario generale per il padiglione Italia, è indagata in qualità di numero uno del consiglio d’amministrazione della Bracco Spa per una presunta evasione fiscale da oltre un milione di euro. Le accuse ipotizzate nei suoi confronti sono emissioni di fatture per operazioni inesistenti e appropriazione indebita.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it