01 giugno 2015 18:47

Si andrà al ballottaggio in molti comuni dove si è votato ieri per le elezioni comunali. Il secondo turno si terrà il 14 giugno. L’affluenza alle urne è stata del 64,9 per cento, secondo i dati diffusi dal ministero dell’interno. Le statistiche non tengono conto del Friuli-Venezia Giulia e della Sicilia, dove si è votato anche oggi fino alle 15, l’affluenza è stata del 64,4 per cento.

Secondo dati ancora parziali, a Venezia il candidato del centrosinistra, Felice Casson, è in vantaggio su quello del centrodestra, Luigi Brugnaro. Con 42 sezioni scrutinate su 256, Casson ha raccolto il 38 per cento dei voti, mentre Brugnaro è al 28 per cento.

In Lombardia si andrà al ballottaggio in 14 comuni su 16 al di sopra dei quindicimila abitanti. Molto bassa l’affluenza, ferma al 56 per cento. In quattro piccoli comuni arriverà un commissario prefettizio, perché meno della metà degli elettori è andato a votare. A Lecco e Mantova, i due capoluoghi, sono in vantaggio i candidati del centrosinistra.

In Toscana, Arezzo va verso il ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra. Anche a Matera, in Basilicata, si andrà al secondo turno.

In Calabria invece non è stato raggiunto il quorum a San Luca, il comune sciolto nel 2013 per condizionamenti da parte della criminalità organizzata. Il comune resterà commissariato.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it