30 giugno 2015 20:44

La nuova riunione dell’eurogruppo, cominciata stasera con una teleconferenza alle 19, si è conclusa dopo poco più di un’ora senza un accordo sul piano di aiuti alla Grecia. Per ora è stata respinta la nuova proposta inviata oggi da Atene, ma l’eurogruppo ha in programma una nuova riunione domattina.

Il portavoce di Jeroen Dijsselbloem, presidente dell’eurogruppo, ha dichiarato che “è troppo tardi” per estendere l’attuale programma di salvataggio ad Atene, che scade oggi a mezzanotte. Il portavoce di Dijsselbloem però ha aggiunto che la Grecia manderà una nuova proposta domani e i ministri economici dell’area euro la discuteranno. Il nuovo piano di salvataggio, ha aggiunto, dovrà avere condizioni “più rigide”.

Il programma respinto dall’eurogruppo avrebbe previsto l’accesso alla linea di credito d’emergenza messa a disposizione dal Meccanismo europeo di stabilità (Mes) e un piano di ristrutturazione del debito. E non prevederebbe la partecipazione del Fondo monetario internazionale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it