21 luglio 2015 10:54

Il ministro dell’interno, Angelino Alfano, ha dichiarato che rimuoverà dal suo incarico la prefetta di Treviso, Maria Augusta Marrosu, dopo gli attacchi razzisti avvenuti nei giorni scorsi a Quinto, alla periferia della città.

In seguito a un incontro a palazzo Chigi con il premier Matteo Renzi, Alfano ha deciso ieri di sostituire Marrosu per come ha gestito la vicenda nei giorni scorsi e anche il flusso dei migranti a Treviso negli ultimi mesi.

I fatti di Treviso. Nella notte tra il 15 e il 16 luglio un gruppo di militanti di Forza nuova e della Lega nord e alcuni residenti hanno preso d’assalto gli appartamenti in disuso a Quinto, dove per ordine del prefetto erano stati trasferiti 101 richiedenti asilo. Hanno aggredito un operatore che si occupa dell’accoglienza, impedendo la distribuzione dei pasti ai migranti, e anche la consigliera Antonella Tocchetto

Il 17 luglio la prefetta, d’accordo con il sindaco di Treviso Mauro Dal Zilio, ha deciso di trasferire i migranti in un’ex caserma.

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha preso le difese dei residenti e ha criticato il governo per la gestione dei migranti. Anche il leader della Lega nord, Matteo Salvini, ha difeso gli attacchi e ha annunciato che si recherà in visita a Quinto.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it