23 luglio 2015 12:40

Il video della Cctv, l’emittente statale cinese.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

La televisione di stato cinese Cctv ha trasmesso un video in cui i soldati della Repubblica popolare si addestrano in vista di un’eventuale dichiarazione d’indipendenza da parte di Taiwan, simulando un attacco contro un edificio molto simile al palazzo presidenziale di Taipei.

Il video, trasmesso il 5 luglio e girato nella Mongolia Interna, ha provocato la reazione critica del governo dell’isola, che Pechino considera una “provincia canaglia”. Un portavoce del ministero della difesa taiwanese, Lou Shou-lui, ha detto all’agenzia Taiwan central news che la simulazione di un’invasione militare è “inaccettabile per il popolo di Taiwan e per la comunità internazionale”.

Il tempismo della pubblicazione di questo video ha un forte peso politico. Taiwan si sta preparando alle elezioni presidenziali in programma all’inizio del 2016. È molto probabile che il Partito nazionalista cinese dovrà cedere il potere al Partito democratico progressista più propenso all’indipendenza da Pechino. Inoltre, l’edificio presidenziale di Taipei è stato costruito dai coloni giapponesi alla fine dell’ottocento ed è sempre stato il simbolo dell’apertura e della democrazia di Taiwan, in contrasto con il governo di Pechino.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it