30 luglio 2015 15:01
Passeggeri in attesa ai check in dell’aeroporto di Fiumicino, il 30 luglio. (Telenews/Ansa)

Stamattina all’aeroporto di Fiumicino dalle 11.50 per venti minuti è mancata la corrente elettrica. I disagi per i passeggeri sono stati contenuti, ma è stato l’ennesimo incidente per lo scalo già messo a dura prova dalle fiamme divampate ieri nella vicina pineta di Focene e dall’incendio del 7 maggio dentro il terminal 3.

Il black out è stato causato da un corto circuito in una cabina di media tensione, ha fatto sapere la società Aeroporto di Roma. “Dalle 12.10 è tornata la corrente in tutto lo scalo rendendolo di nuovo pienamente operativo”, ha assicurato l’Adr. I ritardi accumulati ieri hanno però alimentato le file dei passeggeri in attesa, con un effetto domino sulla rete aerea nazionale.

Le squadre dei vigili del fuoco e del corpo forestale sono ancora impegnate nelle operazioni di ricognizione e di bonifica della pineta di Focene devastata dal rogo, su cui la procura di Civitavecchia ha aperto un’inchiesta. Sempre più indizi fanno comunque pensare a un’origine dolosa. La forestale ha parlato di tre focolai distinti: “I roghi non sono sulla stessa linea di fuoco, uno è verso il mare e due sono interni”, hanno spiegato. E questo significa che le persone coinvolte sarebbero più di una.

Sulla vicenda l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) ha fatto sapere di aver convocato per il 6 agosto i dirigenti dell’Adr e dell’Alitalia per verificare se le risposte all’emergenza sono state in linea con quanto previsto dalla normative del settore. In un’intervista a Repubblica, il presidente dell’Enac Vito Riggio ha invitato alla cautela: “Le conseguenze dell’incendio nella pineta di Focene le abbiamo subite. Ma sinceramente, anche se fosse avvalorata l’ipotesi dolosa, dubito che possa essere stato un gesto contro l’aeroporto”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it