30 settembre 2015 13:20

Il canale di informazione digitale in inglese di Al Jazeera AJ+ ha pubblicato un video che racconta cosa cercano i siriani su Google. Ai primi posti si trovano “immigrazione in Germania” e “asilo in Germania”. Molti vogliono capire come arrivare in Europa via mare (”mappa della Grecia”, “mare tra Grecia e Turchia”) e come orientarsi sul continente una volta sbarcati (”mappe dell’Europa in arabo”, “mappa della Germania”). Usano Google maps per capire quale sia il percorso più breve per attraversare la Turchia e come arrivare in Serbia a piedi.

Dopo l’introduzione di misure più restrittive sull’immigrazione in Ungheria, tra le ricerche più frequenti si sono aggiunte “informazioni sull’Ungheria” e “Ungheria rifugiati siriani”. Le ricerche sui modi per raggiungere la Germania sono seguite da quelle sugli ospedali più vicini e su alcune pratiche di primo soccorso, come il trattamento delle ustioni e la respirazione bocca a bocca.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it