04 ottobre 2015 14:39

In Portogallo oggi si vota per il rinnovo del parlamento. Circa 9,6 milioni di elettori sono chiamati alle urne e sembrano orientati a confermare l’alleanza di governo tra Partito socialdemocratico (Psd, centrodestra) e Centro democratico sociale (Cds, destra), che erano in testa nei sondaggi della vigilia. Le urne sono aperte dalle 8 ora locale (le 9 in Italia) e chiuderanno alle 19.

La coalizione al potere dal 2011, guidata dal primo ministro Pedro Passos Coelho, è accreditata intorno al 38 per cento delle intenzioni di voto contro il 32 per cento del Partito socialista, diretto da Antonio Costa, l’ex sindaco di Lisbona. Il rischio, se nessuna delle forze candidate otterrà la maggioranza assoluta, è che il paese diventi ingovernabile.

Il voto è considerato un test dopo il piano di salvataggio, visto che il premier Passos Coelho ha governato la fase di recessione difendendo le politiche di austerità e dichiarandosi perfino pronto ad andare oltre le richieste della troika.

“Sono calmo in attesa del verdetto del popolo”, ha dichiarato Passos Coelho, parlando in inglese davanti ai giornalisti stranieri dopo aver votato a Massama, periferia popolare di Lisbona. “Abbiamo conosciuto momenti duri in questi ultimi quattro anni, caratterizzati da tanti sacrifici. Ho fiducia nel lavoro che ho svolto”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it