07 ottobre 2015 19:10

La camera ha approvato il disegno di legge annuale sulla concorrenza con 269 voti a favore, 168 contrari e 23 astensioni. I deputati di Scelta civica si sono astenuti, mentre Sel, Forza Italia e il Movimento 5 stelle hanno votato contro. Il provvedimento, varato dal consiglio dei ministri il 20 febbraio scorso, era in prima lettura e ora passa all’esame del senato.

Ecco cosa prevede il testo della legge, che contiene più di quaranta articoli e interviene in molti settori, dalle professioni all’energia, dai servizi postali alla RcAuto.

  • Notai. Ci sarà un notaio ogni cinquemila abitanti, e non più ogni settemila, dunque il numero totale di notai aumenterà. Inoltre il registro delle successioni sarà trasferito dai tribunali al consiglio nazionale del notariato.
  • Avvocati. Soci di capitale (persone, società di capitali o cooperative) potranno entrare nelle società tra avvocati. I due terzi della società in questione dovranno però essere composti da professionisti.
  • Farmacie. Le farmacie potranno essere società di capitali, ma tra i soci non potranno esserci medici, produttori di farmaci e informatori scientifici. Inoltre la stessa società potrà detenere più di quattro licenze, contrariamente al passato. Gli orari e i turni di apertura stabiliti dalle autorità competenti indicheranno il minimo di servizio da prestare. Infine, nei comuni fino a 6.600 abitanti, in caso di riduzione della popolazione, le farmacie potranno trasferirsi in un altro comune della regione pagando cinquemila euro.
  • Fondi pensione. Le forme pensionistiche complementari non potranno raccogliere sottoscrizioni tra i lavoratori appartenenti a categorie professionali diverse da quella di riferimento. Inoltre sarà avviato un processo di riforma dei fondi pensione.
  • Poste. Dal 10 giugno 2017 Poste italiane non avrà più l’esclusiva sulle notifiche di atti giudiziari e multe.
  • Hotel. Gli alberghi potranno fare offerte personalizzate al cliente a prezzi e condizioni migliori rispetto a quelle dei portali.
  • Assicurazioni per le automobili. Le compagnie assicurative saranno obbligate ad applicare sconti obbligatori sulle polizze in casi particolari, per esempio quando l’automobilista ha fatto installare una scatola nera – i cui costi sono a carico dell’assicurazione. Inoltre sono proibite le differenze territoriali dei costi assicurativi: gli automobilisti con scatola nera che non hanno incidenti da cinque anni e vivono in zone in cui la media delle polizze è più alta della loro, potranno avere uno sconto.
  • Distributori di carburante irregolari. Sarà creata un’anagrafe di tutti gli impianti di distribuzione carburanti. I gestori di pompe irregolari dovranno autodenunciarsi per evitare una multa da 2.500 a settemila euro. Sarà concesso un anno di tempo per la messa in regola.
  • Fine del mercato tutelato dell’energia. È stato cancellato il termine originariamente fissato dal ddl (inizio 2018) per la fine del periodo di transizione. Un decreto ministeriale dovrà riformare il bonus sociale per l’energia e il gas.
  • Telefonia. Le spese previste in caso di recesso o trasferimento dell’utenza a un altro operatore dovranno essere note al consumatore dall’inizio del contratto. Inoltre le procedure di migrazione da un operatore all’altro saranno semplificate e nelle telefonate a numeri a pagamento si comincerà a pagare solo dopo la risposta dell’operatore. Infine si potranno acquistare biglietti per spettacoli e proiezioni cinematografiche con una carta sim ricaricabile.
  • Registro delle opposizioni. Si potrà rifiutare anche l’invio di pubblicità per posta, oltre alle telefonate a scopi pubblicitari e commerciali.
  • Antitrust e distribuzione cinematografica. L’autorità garante della concorrenza e del mercato dovrà verificare che nelle dodici città capozona della distribuzione cinematografica (Roma, Milano, Torino, Genova, Padova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catania, Cagliari e Ancona) non ci siano soggetti con posizione dominante sul mercato.
  • Carta unica per i rimborsi dei servizi di trasporto. Varrà sia per i viaggi in treno sia per quelli su gomma. La richiesta di rimborso potrà essere presentata, esibendo il biglietto, subito dopo il viaggio.
  • Srl. Si potrà istituire una società a responsabilità limitata semplificata con una scrittura privata, anche se resta l’obbligo di iscrizione presso il registro delle imprese.
  • Ingegneri. I professionisti che lavorano nelle società di ingegneria dovranno essere iscritti all’albo.
  • Risciò. Non servirà l’abilitazione professionale per chi esercita il servizio di trasporto su risciò in via esclusiva.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it