09 ottobre 2015 11:19

Un gruppo di 19 eritrei è partito da Ciampino il 9 ottobre, nell’ambito del piano di ricollocamento di 120mila richiedenti asilo sul territorio europeo secondo un sistema di quote. A bordo di un Atr della guardia di finanza sono partiti 19 profughi (tra cui cinque donne) alla volta della Svezia. L’aeroporto di destinazione è quello della città di Lulea, dove inizialmente verranno ospitati in un centro di accoglienza.

È il primo gruppo di richiedenti asilo che parte dall’Italia sulla base del piano di quote, proposto dalla Commissione europea nel maggio del 2015. Si tratta di richiedenti asilo arrivati in Italia nelle ultime settimane, dopo aver attraversato il Mediterraneo, nessuno di loro ha parenti in Svezia. Sette di loro sono stati ospitati nella tendopoli di Roma-Tiburtina, gestita dalla Croce Rossa, dove alcuni operatori culturali li hanno informati della possibilità di aderire al progetto di ricollocamento.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it