11 dicembre 2015 16:41

L’11 dicembre il nuovo primo ministro canadese Justin Trudeau ha dato il benvenuto a 163 richiedenti asilo siriani che sono stati accolti nel paese. L’aereo militare su cui viaggiavano proveniva da un campo profughi dell’Onu vicino a Beirut, in Libano, ed è atterrato a Toronto.

Trudeau ha dichiarato che entro la fine di febbraio del 2016, in Canada 75 comunità accoglieranno 25mila rifugiati. Si tratta del più alto numero di rifugiati ricollocati nel paese dal 1999, quando sono stati ricollocati nel paese cinquemila kosovari. Il prossimo arrivo di rifugiati nel paese è previsto per sabato 12 dicembre a Montreal. “È una notte meravigliosa nella quale abbiamo visto un aereo pieno di nuovi canadesi, ma abbiamo anche mostrato come si può aprire il proprio cuore e dare il benvenuto alle persone che stanno scappando da una situazione straordinariamente difficile”, ha detto il premier.

Il primo ministro canadese Justin Trudeau posa con alcune assistenti di volo in attesa dell’arrivo dei rifugiati siriani a Toronto, il 10 dicembre 2015. (Mark Blinch, Reuters/Contrasto)
Il saluto del primo ministro canadese a una famiglia siriana, a Toronto, l’11 dicembre 2015. (Mark Blinch, Reuters/Contrasto)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it