07 febbraio 2016 13:36

La Corea del Nord ha annunciato attraverso la sua televisione di stato di aver lanciato con successo un razzo a lungo raggio. Il missile lanciato questa notte è servito a mettere in orbita un satellite, secondo la versione del regime. Tuttavia la comunità internazionale teme che il programma spaziale di Pyongyang sia solo una copertura per test balistici. In questo caso si tratterebbe dell’ennesima violazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite.

I governi della regione, Corea del Sud e Giappone per primi, hanno condannato questo lancio. Il consiglio di sicurezza dell’Onu si riunisce d’urgenza alle 17 (ora italiana) per valutare nuove sanzioni, considerando anche il test nucleare effettuato da Pyongyang il 6 gennaio.

Questa foto è stata scattata dalla televisione nordcoreana e diffusa dall’agenzia di stato Yonhap: mostra la terra vista dal razzo Kwangmyong 4 appena dopo il lancio. (L’Afp specifica che le è stato impossibile accertare che non sia un falso). (Afp)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it