22 giugno 2016 12:20

Alle 8.30 è cominciata la prima prova per l’esame di maturità 2016, quella scritta d’italiano. I 503mila maturandi hanno dovuto scegliere tra un’analisi e commento di un testo letterario; un saggio breve o un articolo di giornale su un argomento tra quattro ambiti tematici; un tema storico; un tema di attualità.

  • Per l’analisi del testo è stato proposto il brano di Umberto Eco “Su alcune funzioni della letteratura” tratto dall’opera Sulla letteratura, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002.
  • Per il saggio breve in argomento socioeconomico il titolo era “Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il pil misura di tutto?”, che cita tra gli altri un discorso di Robert Kennedy. “Il rapporto padre-figlio nelle arti e letteratura del ‘900” è la traccia che dovranno sviluppare gli studenti che sceglieranno il saggio in ambito artistico-letterario, commentando la poesia di Umberto Saba Mio padre è stato per me l’assassino (nel Canzoniere), l’opera di Giorgio De Chirico Il figliol prodigo, Lettera al padre, di Franz Kafka, Con gli occhi chiusi di Federigo Tozzi. “L’avventura dell’uomo nello spazio” è la traccia per l’ambito tecnico-scientifico, che cita discorsi di Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti. “Il valore del paesaggio è l’argomento per il saggio storico-politico, introdotto da un intervento di Vittorio Sgarbi del 2010.
  • Per il tema storico, la traccia propone “Il suffragio universale del 1946”, con testi di Anna Banti, autrice di Artemisia, e di Alba de Céspedes, partigiana e poeta.
  • Una riflessione sui confini, riprendendo un testo tratto dal libro di Piero Zanini Significati del confine, è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità.

Dal momento della consegna delle tracce ci sono sei ore di tempo, ma comunque non si potrà consegnare la traccia svolta prima che siano trascorse tre ore dall’inizio.

La seconda prova scritta, diversa per indirizzo, sarà il 23 giugno: gli studenti del liceo classico devono svolgere una versione di greco, mentre gli allievi del liceo scientifico un compito di matematica. La terza prova, diversa per ciascun istituto, è programmata per lunedì 27 giugno.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it