27 giugno 2016 11:04

Lunedì 27 giugno
Vertice straordinario sulla Brexit a Berlino. La cancelliera tedesca Angela Merkel incontra il presidente francese François Hollande e il premier italiano Matteo Renzi per trovare una strategia comune su come affrontare l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.

Comincia la 50ª edizione del Midem, fiera dell’industria musicale e della tecnologia. Il Marché international du disque et de l’édition musicale si tiene ogni anno a Cannes, in Francia. L’ospite principale della manifestazione quest’anno sarà Timbaland, rapper e produttore statunitense.

Martedì 28 giugno
Consiglio europeo a Bruxelles. Il vertice sarà in programma fino al 29 giugno e sarà probabilmente monopolizzato dalla questione Brexit, dopo che il 23 giugno il 51,9 per cento dei cittadini britannici ha votato a favore dell’uscita dall’Unione europea. Il risultato del referendum ha provocato un crollo delle borse e ha spinto il premier David Cameron alle dimissioni.

Voto al senato sulla riforma del lavoro in Francia. La tensione nel paese resta alta dopo che il governo ha minacciato di vietare le manifestazioni in seguito ai recenti scontri con la polizia. Un nuovo corteo è previsto proprio in contemporanea con il voto al senato.

Mercoledì 29 giugno
Elezioni legislative in Mongolia. Il 29 giugno i cittadini della Mongolia voteranno per eleggere il nuovo parlamento, il Grande Hural di Stato, per la settima volta da quando nel paese si sono tenute le prime elezioni democratiche, nel 1992. Negli ultimi anni, anche se consultazioni sono state sempre libere, l’affluenza è calata dal 95,6 per cento del 1992 al 67,3 per cento del 2012. In ballo, tra le altre cose, c’è una riforma dell’intero sistema elettorale.

Sentenza nel processo sullo scandalo Luxleaks, in Lussemburgo. Il processo riguarda Antoine Deltour e Raphaël Halet, due ex dipendenti dell’azienda di consulenza PricewaterhouseCoopers che sono accusati di aver consegnato alla stampa i documenti che hanno originato l’inchiesta Luxleaks sugli accordi fiscali segreti tra il Lussemburgo e diverse multinazionali. L’accusa per loro ha chiesto 18 mesi di carcere.

Comincia il gay pride a Madrid. Il Mado si terrà a Chueca e in altri quartieri della capitale spagnola. Il gay pride si concluderà il 3 luglio, con la grande parata per le strade della città. È previsto anche un omaggio alle vittime della sparatoria in un locale gay di Orlando, nella quale Omar Mateen ha ucciso 49 persone.

Venerdì 1 luglio
La Slovacchia assume la presidenza semestrale dell’Unione europea. Il paese prenderà il posto dei Paesi Bassi e conserverà la presidenza per sei mesi, come previsto dalle regole europee. La Slovacchia nei mesi scorsi ha sollevato perplessità tra gli altri paesi membri dell’Unione a causa delle sue posizioni intransigenti sull’immigrazione e sui musulmani.

Elezioni legislative anticipate in Australia. All’improvviso, la campagna elettorale è stata monopolizzata dalla Brexit. Il premier Malcolm Turnbull ha tenuto una conferenza stampa per dire agli australiani di “non preoccuparsi”. Ma il risultato del referendum ha dato anche una nuova spinta all’ala anti immigrazione del partito liberale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it