11 luglio 2016 10:01

Avrebbe dovuto essere un giorno di esultanza, come ogni vigilia di festa nazionale. Ma l’8 luglio a Juba, capitale del Sud Sudan, sono scoppiati nuovi scontri. In questo piccolo stato dell’Africa orientale, che il 9 luglio 2011 ha conquistato l’indipendenza dal Sudan, la pace rimane fragile e instabile.

Da una fonte vicina al ministero della sanità, gli scontri fra le truppe governative (fedeli al presidente Salva Kiir Mayardit) e gli ex ribelli (sostenitori del primo vicepresidente, Riek Machar, già allontanato dalle sue funzioni per sospetto tradimento e poi richiamato in carica) avrebbero causato 272 vittime, tra cui 33 civili.

Colpi d’arma da fuoco e sparatorie si sono ripetuti anche il 10 luglio vicino alla sede delle Nazioni Unite, a dimostrazione che l’ombra della guerra civile continua ad aleggiare sul Sud Sudan nonostante l’accordo di pace firmato nell’agosto del 2015.

Dalla metà di dicembre del 2013, il conflitto è costato la vita a quasi cinquantamila persone, mentre un altro milione e mezzo ha dovuto lasciare la propria casa. La situazione è all’origine di una drammatica crisi umanitaria che grava fortemente sullo sviluppo nazionale.

Appelli governativi
Con un gesto distensivo, Salva Kiir e Riek Machar, ieri nemici e oggi diventati alleati per cercare di evitare una nuova guerra, hanno lanciato un appello alla calma, e altrettanto ha fatto l’Onu.

Resta il fatto che il Sud Sudan si trova di fronte a due possibilità: imboccherà la strada già scelta da Nelson Mandela in Sudafrica, quella dell’inclusione e della riconciliazione, oppure quella presa da Mobutu Sese Seko, l’ex dittatore congolese che ha preferito la divisione e l’ostilità?

Per progredire il Sud Sudan ha bisogno di “perdono reciproco”, sostiene Eduardo Hiiboro Kussala, vescovo della diocesi di Tombura-Yambio. Per la popolazione è il momento di dar prova di resistenza, nonostante il timore di una guerra civile.

(Traduzione di Marina Astrologo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it