22 agosto 2016 10:24

Lunedì 22 agosto
Renzi, Merkel e Hollande s’incontrano a Ventotene per rilanciare l’Unione europea. Sull’isola, usata come luogo di confino per i prigionieri politici durante il fascismo, il presidente del consiglio Matteo Renzi ha convocato un vertice informale a cui parteciperanno il presidente francese François Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Dopo aver fatto visita alla tomba di Altiero Spinelli, autore del Manifesto di Ventotene, i tre si riuniranno sulla portaerei Garibaldi.

All’Aja si apre il processo contro il jihadista maliano Ahmad al Faqi al Mahdi. L’ex capo della polizia religiosa del gruppo jihadista è accusato di aver organizzato la distruzione di mausolei a Timbuctù e della moschea di Sidi Yahya, durante l’occupazione degli estremisti islamici nel nord del Mali, tra il 2012 e il 2013. Al Mahdi ammetterà la sua colpevolezza e chiederà perdono al popolo maliano.

Cominciano le esercitazioni congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud. Le operazioni, ribattezzate Ulchi freedom, si svolgeranno nella città portuale di Pohang. Ogni anno la Corea del Nord protesta contro le manovre, considerate la prova generale per un’invasione, mentre per Washington e Seoul si tratta di esercitazioni di carattere difensivo.

Martedì 23 agosto
Comincia il processo ai presunti autori dell’attentato del 2015 a Bangkok. L’attacco, avvenuto vicino al tempio di Erawan, aveva causato 20 morti, tra cui alcuni turisti stranieri, e 125 feriti. La polizia continua ad accusare dell’attentato le camicie rosse, il movimento che raccoglie i sostenitori dell’ex premier Thaksin Shinawatra, ma non ha ancora fornito prove del loro coinvolgimento. Le forze dell’ordine hanno arrestato due persone, Adem Karadag e Mieraili Yusufu, che si dichiarano innocenti.

Mercoledì 24 agosto
L’Ucraina festeggia il 25° anniversario della sua indipendenza. L’anniversario arriva in un momento di alta tensione con la Russia, che sta conducendo delle esercitazioni militari in Crimea, la penisola annessa a Mosca dopo averla sottratta a Kiev nel 2014.

Giovedì 25 agosto
Si apre la fase finale della messa in stato d’accusa della presidente brasiliana. Dilma Rousseff è accusata di aver truccato i conti dello stato nel 2014 per favorire la sua rielezione. In senato serve una maggioranza qualificata (di due terzi) per approvare la sua destituzione definitiva.

Sabato 27 agosto
A Perpignan la nuova edizione del festival Visa pour l’image. È uno dei più importanti festival di fotogiornalismo del mondo e sarà in programma fino all’11 settembre. Gli incontri, come ogni anno, ruoteranno intorno ai principali fatti della storia recente, dalla crisi dei migranti alla disuguaglianza in Brasile. Tra gli ospiti Yannis Behrakis, Marie Dorigny e Peter Bauza.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it