22 agosto 2016 17:02

Il giorno di ferragosto Variety ha pubblicato uno scoop in cui svela che Robert Downey jr. e Nic Pizzolatto stanno discutendo un progetto per riportare Perry Mason sul piccolo schermo, in una serie per il network Hbo. Secondo Variety, Downey jr. qualche anno fa aveva proposto alla Warner Bros. una trasposizione cinematografica, ovviamente attualizzata, delle avventure del celebre avvocato, difensore di cause apparentemente perse. Nic Pizzolatto, dopo l’exploit della prima stagione True detective, si è segnalato come uno degli autori televisivi più promettenti. La seconda stagione non ha soddisfatto le aspettative ma Pizzolatto sta comunque lavorando alla terza stagione ed è sotto contratto con la Hbo fino al 2018.

Secondo Variety, con la collaborazione tra una grande star di Hollywood come Robert Downey jr., che nei panni di Iron Man ha infilato un successo al botteghino dopo l’altro, e uno dei suoi autori più interessanti, la Hbo mira al grande pubblico. Non si conoscono dettagli sulla trama, e né il network né Downey jr. o Pizzolatto hanno voluto commentare.

Sempre secondo il quotidiano statunitense questa notizia indica che Hbo punta ancora chiaramente su Pizzolatto. Più maliziosamente il settimanale francese Les Inrockuptibles indica uno scenario diverso: “Nic Pizzolatto”, scrive Alexandre Büyükodabas, “deve rimettersi in sella per togliersi l’etichetta dell’uomo da un colpo solo. L’ex scrittore e professore di letteratura ha scosso il mondo della tv con il suo True detective, ma ha steccato con la seconda stagione, confusa e indigesta. L’avvenire dello show rimane incerto e questo nuovo progetto per Pizzolatto ha tutta l’aria di un’ultima possibilità”.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Ma è tutta la Hbo, secondo il settimanale francese, a vivere una situazione delicata. “Il network continua a incontrare un certo successo di critica (come con il dramma giudiziario The night of e il diamante noir The leftovers). Ma la fine annunciata del mastodontico Trono di spade e la cancellazione a sorpresa di Vinyl rendono il suo futuro quantomai incerto. Oltre all’imminente e ambizioso Westworld, creato da J.J. Abrams e Jonathan Nolan o alla miniserie tratta dal libro di Joby Warrick Black flags, vincitore del Pulitzer nel 2016, a cui sta lavorando Bradley Cooper, la Hbo cerca nuovi progetti che possano rimetterla sul giusto binario”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it