31 agosto 2016 19:43
  • Le scosse di terremoto sono continuate anche oggi in Italia centrale. Una di magnitudo 3,9 è stata registrata alle 15.23 nella provincia di Ascoli Piceno, vicino ad Arquata del Tronto e Accumoli. È stata la quarta scossa della giornata di magnitudo superiore a 3,0 . Le altre sono state registrate alle 11.46 a Perugia (3,3), alle 13.26 a Macerata (3,8) e alle 13.52 sempre a Macerata (3,5). Complessivamente, dal 24 agosto, la rete sismica nazionale dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha localizzato oltre 3.200 eventi. La scossa delle 13.30 ha fatto crollare una parte del campanile della chiesa di Castelluccio di Norcia.
  • Sono salite a 294 le vittime del terremoto del 24 agosto. È morto un ragazzo di 23 anni, originario di Nuoro, che viveva ad Amatrice con la famiglia: il giovane era rimasto per alcune ore sotto le macerie della sua casa in seguito alla scossa delle 3.36 del 24 agosto. Intanto ad Amatrice è stato recuperato il corpo di una sesta vittima sotto le macerie dell’hotel Roma. Nei giorni scorsi era stato individuato dai vigili del fuoco all’interno di una delle camere crollate. I soccorritori hanno prima recuperato le piantine dell’hotel e i registri delle presenze, quindi proceduto all’estrazione.
  • Continua l’inchiesta per sospetta corruzione nel corso dei lavori alla scuola di Amatrice, riconsegnata nel 2012 dopo un intervento di adeguamento antisismico ma parzialmente crollata nel sisma.
  • Il presidente dell’Autorità anticorruzione (Anac), Raffaele Cantone, ha dichiarato in una intervista al Giornale che “la guardia di finanza ha chiesto all’Anac di attivarsi”. Cantone ammette che “il numero degli immobili crollati è oggettivamente eccessivo” e ha sottolineato che “quando inizierà la ricostruzione il problema sarà evitare la corruzione negli appalti e sarà importante una cabina unica di regia, perché un sistema polverizzato con tante stazioni appaltanti rende più difficili i controlli”.
  • Da Maranello, dove si è svolto il vertice intergovernativo tra Italia e Germania, il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi ha annunciato che il commissario per la ricostruzione sarà Vasco Errani. Nello stesso incontro, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha dichiarato di essere sicura che la Commissione europea troverà una “soluzione sensata e ragionevole” sul patto di stabilità italiano “vista la catastrofe” del terremoto.
  • Intanto il maltempo si è abbattuto sulle campagne terremotate, aggravando i disagi degli allevatori costretti a vivere nelle tende o in auto per non abbandonare gli animali sfollati dalle stalle inagibili. Secondo un monitoraggio della Coldiretti ad Amatrice il 90 per cento delle stalle è danneggiato con crolli che hanno provocato molte morti tra gli animali .
  • Il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha incontrato gli assessori all’agricoltura delle regioni colpite dal terremoto e ha stabilito il versamento anticipato dei fondi europei di sviluppo rurale da parte dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) per un importo di circa sette milioni di euro. Salgono così a 12 milioni di euro i contributi europei che verranno erogati entro il 15 settembre alle circa mille imprese agricole dei 16 comuni colpiti dal sisma.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it