08 dicembre 2016 17:32

Dal 10 al 14 dicembre torna a Roma, al Teatro Palladium, Visioni fuori raccordo. Rome documentary fest, per la sua nona edizione. La manifestazione, promossa dalla Regione Lazio e dalla Siae, presenta un concorso di nove documentari italiani e, novità di questa edizione, la sezione Visioni internazionali – HomeLands, con la proiezione di sei documentari stranieri.

Lo scopo del festival diretto da Luca Ricciardi è quello di approfondire la conoscenza del binomio cinema-metropoli, attraverso l’esplorazione di periferie contemporanee e paesaggi urbani in trasformazione. Come la periferia di Palermo, il cosiddetto Zen, in cui vivono i quattordicenni Fabrizio, Dante e Roberto, protagonisti del film A noi ci dicono di Ludovica Tortora de Falco. Oppure quella di Torino, dove c’è il Platz, una delle baraccopoli più grandi d’Europa, il cui progetto di smantellamento è al centro di I ricordi del fiume, di Gianluca e Massimiliano De Serio. I protagonisti dei documentari sono spesso persone desiderose di una nuova vita: i bambini siciliani nella periferia di Palermo, i figli di una donna detenuta, un filosofo malato di sla.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

La sezione dei film stranieri comprende produzioni presentate nell’ultimo anno nei maggiori festival internazionali. Tra i titoli più interessanti l’ultimo lavoro del regista austriaco Ulrich Seild, Safari, presentato fuori concorso al Festival di Venezia, che verrà proiettato il 13 dicembre alle ore 22. Il documentario mostra come il bracconaggio nella savana africana sia diventato un puro divertimento per numerosi gruppi di turisti tedeschi e austriaci che vanno a caccia di antilopi, zebre, elefanti e altri animali.

Tutti i film saranno presentati dai registi e al temine delle proiezioni il pubblico potrà fare loro delle domande. La giuria, composta dai registi Giulia Amati e Giovanni Piperno e dal critico cinematografico Boris Sollazzo, assegnerà il Premio alla migliore opera, Premio Berta film e Premio cinema del reale.

Il programma completo può essere scaricato dal sito del festival.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it